L’albero di Natale è, con il presepeuna delle più diffuse usanze natalizie. Quello tradizionale è rappresentato da un abete che viene addobbato con sfere o altri oggetti colorati, luci, ghirlande.
Si prepara qualche settimana prima di Natale, spesso nel giorno dell’Immacolata Concezione, e si smonta dopo le feste.  Ai suoi piedi vengono collocati i regali impacchettati, in attesa del 25 dicembre in cui potranno essere aperti.

La tradizione dell’albero di Natale ha origini antichissime: l’abete è stato considerato da sempre un albero magico, consacrato dai Greci alla dea Artemide e collegato dagli Egizi alla nascita di Biblo. I druidi, antichi sacerdoti dei Celti, notando che gli abeti rimanevano sempre verdi anche durante l’inverno, li considerarono un simbolo di lunga vita e cominciarono a onorarli nella festa del solstizio d’inverno, mentre gli antichi Romani durante le calende di Gennaio decoravano le proprie case con rami di pino.
Ci sono diverse versioni di come si è giunti alla tradizione dell’albero di Natale più vicina a noi, che per molto tempo, rimase una tradizione tipica delle regioni germaniche:  questa tradizione è ancora oggi particolarmente sentita nell’Europa di lingua tedesca , come testimoniano i meravigliosi  mercatini di Natale. A partire dal XVII secolo l’albero di Natale dalla Germania si diffonderà in tutta l’Europa; in Italia la prima ad addobbare un albero di Natale fu la regina Margherita nella seconda metà dell’Ottocento, e da lei la moda si diffuse velocemente in tutto il paese.

La tradizione dell’albero di Natale non ha dunque origini cristiane, ma è ormai universalmente accettata anche nel mondo cattolico: Giovanni Paolo II durante il suo pontificato, introdusse la tradizione di allestire un grande albero di Natale nel luogo cuore del cattolicesimo mondiale, piazza San Pietro a Roma
(fonte wikipedia)

Dato che la tradizione dell’albero di Natale ci piace molto, l’abbiamo interpretata con i nostri strumenti: stoffe, fili, nastri colorati, perline, pizzi e quanto la fantasia ci suggerisce: ecco un alberello dai toni tenui e naturali per decorare la casa durante le feste o per augurare Buon Natale agli amici, è realizzato in feltro e decorato con fiori di feltro, nastri, pizzo e perline.