Il macramè è un merletto a nodi la cui origine può essere ricercata nei paesi arabi ma, attraverso gli scambi commerciali, si è poi diffuso in tutta l’area del Mediterraneo verso la fine del medioevo.

E’ una tecnica che si basa sull’intreccio di fili attraverso diversi tipi di nodi, a partire dai quali si costruisce un sistema complesso e articolato che conduce alla creazione di bellissimi lavori: raffinati merletti, gioielli, ma anche complementi d’arredo e decorazioni. Non c’è limite a quello che la fantasia e la creatività possono suggerire!

Per questo motivo abbiamo pensato di proporre un corso per l’apprendimento di alcuni nodi di base, prima di passare alla realizzazione di progetti finiti.

Il corso si articola in due incontri della durata di due ore e mezza, saremo ospiti della scuola di taglio e cucito “Cuci l’idea” in via Duranti n. 10 a Brescia, e impareremo alcuni nodi di base:

  • Il nodo piatto e le sue principali variazioni: il nodo piatto alternato, la spirale o torciglione, il pallino o nodo perla
  • Il nodo cordoncino orizzontale, obliquo, verticale.
  • Il nodo scambiato
  • Il nodo navetta
  • Il cordoncino semplice

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 60 EURO (il corso è rivolto ai soci dell’associazione Magiche trame: il costo della tessera annuale è di 5 euro)

DATE: martedì 19 e 26 giugno dalle ore 15 alle ore 17.30

Il materiale occorrente sarà messo a disposizione

Per informazioni : Dany tel.3389350347 – Anna tel.3336190672