Abbiamo partecipato a un fantastico evento ieri sera:  nella bellissima cornice di palazzo Barbaran a Castelgomberto ha avuto luogo la premiazione del concorso solidale di macramè organizzato dalla mitica Marialuisa Tonello e dalle amiche del macramè dell’associazione Arianna.

Sono stati messi in vendita gioielli realizzati e donati da merlettaie di tutta Italia, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione “Domani per voi” a sostegno del progetto “Agno Borgo Vita”.

A Castelgomberto è presente, unica in Italia,  una mostra permanente di lavori a macramè, che custodisce veri capolavori di arte e artigianato, realizzati con grande maestria da molte merlettaie: merita senz’altro una visita!

In occasione dell’evento di ieri, le merlettaie dell’associazione Arianna hanno realizzato un fantastico Arlecchino, costato più di 600 ore di lavoro, che arricchirà il museo di macramè di Palazzo Barbaran.

Evento straordinario dunque, per noi doppiamente fantastico perché abbiamo avuto l’onore di ricevere il premio della giuria per la collana “Afrodite” e anche il premio del pubblico, grazie al gradimento ottenuto su facebook dalla nostra creazione.

La collana “Afrodite” è stata pensata e realizzata come un omaggio a tutte le donne. Ci siamo ispirate ad Afrodite, la dea della bellezza e dell’amore nella mitologia greca: donna per eccellenza, genuina, autentica, che si piace, che esprime sé stessa e le sue qualità e gode della vita.

Afrodite rappresenta l’equilibrio fra gli opposti, luce ed ombra, rigore e immaginazione, ordine e disordine necessari entrambi alla pienezza dell’essere. Per questo la collana è asimmetrica, idealmente suddivisa in due parti da una pietra collocata al centro.

Un lato esprime l’ordine e il rigore con un semplice giro costituito da quattro barrette verticali, l’altro lato simboleggia il disordine e la creatività e qui abbiamo lasciato libera la fantasia intrecciando fili che hanno dato vita a foglie, linee curve e ghirigori.

Nel giardino degli aromi la vaniglia è l’essenza che simboleggia Afrodite: abbiamo dunque scelto i colori della vaniglia: il beige con un tocco di giallo e di scuro.